In particolar modo da circa due anni, in corrispondenza del periodo pandemico da COVID-19, i due termini hanno fatto spesso capolino nel linguaggio comune.
Frequentemente utilizzati come sinonimi in modo erroneo (e illegalmente sulle etichette di alcuni prodotti cosmetici), i prodotti ad azione igienizzante e ad azione disinfettante NON sono prodotti uguali o simili tra loro, anzi possiedono proprietà ben differenti.
Qual è la differenza tra igienizzazione e disinfezione?
L’igienizzazione è l’insieme delle operazioni necessarie alla rimozione dello sporco dalle superfici, sia degli oggetti sia della cute. Ha lo scopo di rendere igienico, ovvero pulire l’ambiente o la cute, rimuovendo lo sporco e gli agenti nocivi presenti, compresi i microrganismi.
La disinfezione consiste inun’azione volta ad uccidere, distruggere, eliminare o rendere innocui i germi (batteri, virus, funghi) diffusi nell’ambiente o presenti sulle superfici di oggetti e cute tramite sostanze attive in grado di agire attraverso processi chimico/biologici.
In altre parole, i disinfettanti, diversamente dagli igienizzanti, che operano un’azione di rimozione,svolgono un’azione germicida, cioè uccidono i microrganismi.
Nel dettaglio:
Igienizzanti
Gli igienizzanti possono essere considerati prodotti detergenti o cosmetici. Per cosmetico si intende un prodotto il cui scopo principale è proteggere e mantenere in buono stato la pelle e avente come funzione secondaria un effetto antibatterico.
Disinfettanti
I disinfettanti classificati come Presidi Medico-Chirurgici (PMC) e biocidi. Cosa significa? Da un punto di vista legislativo i PMC possono essere immessi sul mercato nazionale successivamente ad autorizzazione da parte del Ministero della Salute, in conformità alla legislazione nazionale prevista nel DPR 392/1998 e al Provvedimento del 5 febbraio 1999. I biocidi possono essere introdotti sia sul mercato nazionale, previa autorizzazione del Ministero della Salute, sia sul mercato europeo, previa autorizzazione dell’ECHA in conformità al Regolamento UE 528/2012. I PMC e i biocidi sono impiegati per la disinfezione degli ambienti o della persona, in base alla loro composizione.
Concludiamo con la domanda clou: al momento dell’acquisto come distinguiamo un prodotto igienizzante da uno disinfettante?
Molto semplice: i disinfettanti devono avere indicato in etichetta la descrizione della specifica azione disinfettante (battericida, virucida, ecc.), riportando le modalità e quantità di utilizzo utili ad assicurare l’efficacia del prodotto; infine, deve essere riportato il numero di registrazione/autorizzazione del Ministero della Salute o dell’ECHA: i prodotti che NON presentano in etichetta tale numero sono da considerarsi come prodotti igienizzanti per la persona o detergenti per ambienti.