Chi non ha mai sofferto di reflusso gastro-esofageo, acidità di stomaco o gonfiore addominale?
Oggi vogliamo raccontarvi la differenza tra due farmaci super usati per queste problematiche.
Diteci se conoscevate la differenza! 😉
A cosa serve il Maalox?
Il Maalox è un farmaco contenente due principi attivi appartenenti alla classe degli antiacidi: l’idrossido di Magnesio e l’Alluminio ossido idrato. È indicato nel contrasto del bruciore di stomaco occasionale o dell’eccessiva acidità gastrica. L’azione si deve all’effetto tamponante dei due principi attivi basici sul pH acido dello stomaco.
Può essere dispensato senza ricetta medica ed in commercio sono presenti differenti formulazioni:
- compresse masticabili
- bustine
- sospensione orale
- compresse masticabili senza zucchero
L’assunzione è consigliata di solito 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi.*
E il Maalox Plus?
Tale farmaco contrasta, oltre a dolore e bruciore gastrico, il meteorismo associato a disturbi del processo digestivo. In altre parole, esplica la propria azione neutralizzando l’iperacidità gastrica e riducendo l’eccesso di gas gastrointestinali.
È dispensato senza ricetta medica e si trova in commercio sotto forma di compresse masticabili o sospensione orale*.
*Prima di assumere Maalox o Maalox Plus è bene farsi consigliare dal proprio medico o dal farmacista di fiducia.
Ma qual è, nel dettaglio, la differenza tra il Maalox e Maalox Plus?
Il Maalox Plus è formulato con i medesimi principi attivi del Maalox, ma in aggiunta vi è il Dimeticone. Quest’ultimo, appartenente alla famiglia dei siliconi, è un agente antischiumogeno orale avente la capacità di ridurre la tensione superficiale delle bollicine di aria. Tale meccanismo determina la rottura delle bolle di gas presenti nell’apparato gastrointestinale, permettendo a quest’ultimo di essere sprigionato dalle emulsioni digestive.
Ciò si traduce in una riduzione del senso di gonfiore provocato da un eccesso di gas presente nello stomaco e nell’intestino.
Chi non può assumere il Maalox e il Maalox Plus?
Entrambi i farmaci hanno le stesse controindicazioni, infatti, non possono essere adoperati da chi:
- è allergico ad uno o più principi attivi o eccipienti presenti nella formulazione
- soffre di porfiria (malattia caratterizzata da una metabolizzazione anomala dell’emoglobina, che provoca un accumulo tossico dei precursori dell’eme)
- ha gravi problemi ai reni
- soffre di cachessia (grave deperimento)
- non ha compiuto i 18 anni di età. Infatti, soprattutto nei bambini piccoli, l’uso di magnesio idrossido può provocare ipermagnesemia.
Inoltre, è importante attenzionare i soggetti anziani e coloro che soffrono di problemi intestinali, di stitichezza e di patologie renali non gravi, in quanto tali farmaci possono peggiorare queste disfunzioni.
Infine, il Maalox e il Maalox Plus provocano una riduzione dei livelli di fosfato nel sangue e ciò può arrecare danno alle ossa. Pertanto, si implica un maggiore controllo nell’uso di tali farmaci in coloro che soffrono di ipofosfatemia o seguono diete povere di fosforo.
N. B. In qualsiasi caso, è fondamentale informare il medico e/o il farmacista se si stanno seguendo terapie specifiche o assumendo altri tipi di farmaci, in modo da evitare fenomeni di interazioni o possibili effetti collaterali. Ciò è valido anche in gravidanza o allattamento.