Cosa fare prima delle analisi del sangue?
Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto necessità di eseguire delle analisi di laboratorio, ma ciò che spesso non si conosce sono una serie di comportamenti idonei a cui sarebbe bene attenersi prima dell’analisi.
Ciò risulta essere importante per poter ottenere un quadro analitico corrispondente alle effettive condizioni di salute del soggetto.
Vediamo insieme di cosa si tratta!
*I consigli forniti fanno riferimento ad una panoramica generale sui comportamenti da adottare in caso di analisi di laboratorio.
Osservare il digiuno
E’ opportuno astenersi dall’assunzione di cibo e bevande (acqua esclusa) nelle dieci ore precedenti il prelievo del campione biologico.
Alimentazione
Consumare un pasto abitudinale la sera precedente l’analisi, curando di non eccedere in alimenti ricchi di grassi (che potrebbero aumentare i livelli di trigliceridi), né di saltare il pasto (un digiuno che si prolunghi eccessivamente può diminuire i valori glicemici ed innalzare la bilirubina). A seguito del pasto serale, non assumere altro cibo o bevande (l’acqua è consentita).
Alcool
E’ suggerita l’astensione dall’assunzione di bevande alcoliche nelle dieci ore precedenti l’analisi. Ciò perché l’alcool può provocare alterazione transitoria (o permanente) di diversi analiti. Ad esempio, assumere quantità moderate di alcool 2-4 ore prima del prelievo diminuisce i livelli della glicemia.
Caffeina
Sarebbe bene astenersi dalla sua assunzione prima di un’analisi, poiché questo attivo potrebbe influenzare la glicemia e la produzione di catecolamine. Quindi no a tè, guaranà, maté, cioccolata, energy drink e, ovviamente, caffè (no, nemmeno quello senza zucchero!).
Va comunque precisato come gli effetti della caffeina su tutti i parametri analitici non siano complessivamente noti.
Fumo
E’ fortemente consigliata l’astensione all’abitudine tabagica per almeno dieci ore precedenti il prelievo, poiché il fumo di tabacco influenza ed altera diversi parametri di analisi. Fumare da 1 a 5 sigarette nell’ora immediatamente precedente il prelievo consente infatti di registrare un incremento del livello di acidi grassi ematici, nonché di cortisolo, aldosterone e glicerolo libero.
Attività fisica
Provoca, in generale, una riduzione della componente liquida del sangue, e conseguente concentrazione delle sostanze in esso disciolte, per cui sarebbe d’uopo non effettuare analisi a seguito di lunga camminata, corsa, bicicletta o altro sforzo fisico (anche moderato).
Ciclo mestruale e gravidanza
Le condizioni fisiologiche relative ai diversi step della vita di una donna possono influenzare le analisi cui potenzialmente deve sottoporsi, per cui va sempre comunicato un eventuale stato interessante prima di un’analisi e, soprattutto in caso di dosaggi ormonali, la data dell’ultima mestruazione.
Farmaci
E’ indispensabile comunicare al laboratorio di analisi l’eventuale assunzione di farmaci nelle 24h precedenti il prelievo ed eventuale cura farmacologica in corso.
Generale
Nelle tre ore precedenti il prelievo è indicato astenersi da abitudine tabagica, sforzi fisici e stress emotivi.